Visualizzazione post con etichetta Feste in piazza. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Feste in piazza. Mostra tutti i post

domenica 6 febbraio 2011

Festa in piazza e lotteria 1981

Le “Feste in piazza” e le lotterie furono tre. La prima nel  1979, con in palio, come primo premio un televisore a colori.  Parteciparono allo spettacolo un gruppo teatrale di Arcene e uno musicale da Brescia. Il contenitore dei biglietti da estrarre, quell’anno, era una boccia di vetro rotonda (vedi foto). La seconda “Festa in piazza” (di cui da qualche parte dovrebbero esistere ancora dei volantini, visto che se ne intravede uno nella foto che mi fece Bobo in quella occasione) è  del 1980 e prevedeva il concerto dei Cassiopea e una lotteria, sponsorizzata da “Acquario”, un negozio di articoli ittici.  Il contenitore, infatti, era proprio un acquario (come si può notare dalla foto del palco).
La terza “Festa in piazza”, a questo punto del 1981, prevedeva anch’essa una lotteria (il contenitore era un cesto di vimini, vedi foto), con in palio cinque giorni  Parigi. Radio Mirtillo aveva organizzato anche il concerto degli Aura. Buon divertimento!

Festa in piazza e lotteria 1980


La “festa in piazza” è stata una delle prime iniziative prese da Radio Mirtillo per farsi conoscere in città. Il 12 maggio 1980 viene organizzata dalla radio la seconda “Festa in piazza” con lotteria.
A questa iniziativa contribuirono un gruppo musicale di Treviglio, i Cassiopea, il mimo Domenico e il Teatrino di via Cavallotti. Il gruppo dei Cassiopea, quell’anno, era formato da Paolo Riva alla chitarra elettrica, Massimo Giudici al flauto e chitarra, Eugenio Massa al basso, Gianni Crocchione alla batteria e Gino Ape voce e tastiere.

Festa in piazza e lotteria 1979


L’autofinanziamento era una fase importante delle radio libere come la nostra, visto che per tutto il primo anno avevamo discusso se fare o no pubblicità. La prima forma di autofinanziamento fu la “Festa in piazza” con la prima lotteria, organizzata il 12 maggio del 1979. Come contorno furono proposti dalla radio anche uno spettacolo teatrale e un concerto di musica popolare, il primo con una compagnia di Arcene, il secondo con musicisti venuti da Brescia. L’intento era oltre a quello di raccogliere fondi (furono venduti più di 2000 biglietti), anche di offrire momenti di divertimento e riflessione. Con il ricavato della lotteria, nell’agosto del 1979 furono iniziati i lavori di ammodernamento della nuova sede di via Portalupi.